giovedì 26 settembre 2013

Consigli ignoranti per il Cinema: Come ti spaccio la famiglia


Titolo originale: We're the Millers
Paese: USA
Anno: 2013
Regia:  Rawson Thuber
Cast: Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Will Poulter
Genere:  Commedia demenziale


La serata era già partita male: tre amici, uno con la stampella, 3 tessere dell' UCI in tasca e tanta voglia di fare i cazzoni.

E con questa mentalità sono andato a vedere Come ti spaccio la famiglia, commedia demenziale americana del 2013 di R.Thuber.

Il protagonista della storia è David, uno spacciatore di marijuana trentenne che lavora tranquillo e pacato nel suo giro di conoscenze per conto del boss Brad Gurdliger (tra l'altro, suo amico dei tempi del college). David è un solitario maleducato, egoista e opportunista; il massimo della socialità consiste nel salutare il ragazzo del primo piano Kenny e a sfanculare la tanto detestata vicina di casa Rose.

Un giorno però viene rapinato da una band di teppisti e decide di riferire tutto al boss che gli vuole dare un'opportunità per ripagare il debito: andare in Messico e attraversare il confine con una partita di erba purissima.

Totalmente spaventato per questa missione, ha un'illuminazione: "crearsi" una famiglia per attraversare il confine senza dare troppo nell'occhio! Per cui chiederà a Rose, Kenny e a Casey (amica del ragazzo e scappata di casa) di fingere di essere i "Millers", famigliola americana in vacanza per il Messico.

Beh ragazzi, come da titolo, questo è il classico film comico stupidissimo e pieno di gag che hanno dell'assurdo: non aspettatevi niente di più.

Gli ingredienti ci sono tutti: volgarità, sesso, droga e un po' di violenza.

Eppure tutti questi ingredienti che porterebbero a un filmaccio sono stati dosati con cura e quindi il treno della trama non deraglia fuori dai binari del buonsenso (questa frase non so da dove l'abbia tirata fuori...) creando così il giusto effetto fra scene normali e scene divertenti.

E poi c'è Jennifer Aniston...



Non so se mi spiego

Se fosse mia mamma non piangerei alla notizia della mia adozione


Quella MILF  che magari usa forse 4 espressioni facciali ma che se ci pensi bene in un film del genere puoi anche perdonarla.
Quella che forse non è definita come una gnocca spaziale ma ha "quel qualcosa in più" che fa ingrifare!

Tempesta ormonale a parte, tutti gli attori vestono i panni dei loro personaggi con naturalezza (forse si sono divertiti più loro sul set che noi in sala) e i ritmi variano dalla battuta normale alle scene di "pazzia pura", per cui è anche difficile annoiarsi.

Tra l'altro, non ci sono grosse forzature di trama che creano incongruenze o scene senza senso: parliamoci chiaro, questo genere non è proprio apprezzato da tutti, visto che comunque è una commedia fine a se stessa; eppure secondo me merita di essere vista, soprattutto con gli amici nelle serate in cui la voglia di divertirsi e cazzeggiare in compagnia la fanno da padrone, perchè a mio modo di vedere, è una spanna sopra a tutti i suoi "fratelli di genere": un esempio pratico può essere il paragone con Comic Movie che è uscito contemporaneamente.


Concludo dicendo che Come ti spaccio la famiglia è un filmetto easy e abbastanza piacevole da guardare con i vostri amici invasati, le risate non mancheranno!

Voto: 6+

Nessun commento:

Posta un commento