venerdì 20 aprile 2012

Rushmore


Titolo originale: Rushmore
Paese: USA
Anno: 1998
Regia: Wes Anderson
Cast: Jason Schwartzman, Olivia Williams, Bill Murray
Genere: Commedia

Ed ecco un film che avranno visto sì e no 10 persone, più o meno il numero di persone che leggono questo blog (voglio essere ottimista).

Max Fisher è un ragazzo di quindici anni che frequenta il rinomato college Rushmore, ha una grande creatività e un forte spirito di iniziativa, ma un pessimo carattere. Durante la sua permanenza alla Rushmore, prende parte a un' innumerevole quantità di attività extra-scolastiche (in particolare il teatro) e per questo ha uno scarso profitto a livello scolastico. Nel frattempo, Max stringe amicizia con Herman Blume, il quale nel tempo libero si diletta nell'acchiappare fantasmi (Bill Murray). La loro amicizia verrà messa in crisi dall'incontro con la maestra di scuola elementare Mrs Cross di cui entrambi si innamorano.

Ragazzi, se fossero tutte così...



A questo punto, i due si contendono la ragazza a suon di "attentati" e dispetti reciproci. Quando Max viene espulso dalla Rushmore, si scontra con la dura realtà del suo "amore impossibile" e intraprende un cammino di crescita che lo porta a riallacciare i rapporti con Herman e con Mrs Cross. 

Il film tratta le vicende dei personaggi con leggerezza ed ironia: gli adulti si comportano da ragazzini e viceversa, questo scambio di ruoli contribuisce a creare dei personaggi bizzarri e stralunati. E' un racconto di crescita e di formazione, ben lontano dalle solite commedie americane legate all'ambiente studentesco; soprattutto senza quel facile moralismo per i temi trattati. L'atmosfera oscilla tra la comicità surreale e la malinconia e a dare un buon ritmo al film ci pensano l'ottimo lavoro degli interpreti, i personaggi infatti sono ben caratterizzati e il duo Murray-Schwartzman regala dei siparietti con delle trovate veramente geniali. Fantastica anche la colonna sonora con brani tipici degli anni '70 (The Kinks, Cat Stevens, The Who, John Lennon...). Interessante anche la scenografia che ricostruisce, con attenzione ai dettagli, il tipico paese di provincia americano.

mentre leggi questo post Bill Murray sta rubando la TUA bicicletta!

Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento